Santuario Santa Maria de is Acquas o Santa Mariaquas

Cronologia: XI-XII secolo

Santuario Santa Maria de is Acquas, Sardara

Foto di Valeria Masili

Santuario Santa Maria de is Acquas, Sardara

La chiesa intitolata a Santa Maria de is Acquas o Mariaquas (Santa Maria delle Acque) sorge su un’area termale utilizzata già in periodo romano. L’attuale intitolazione deriva secondo la tradizione dal ritrovamento tra Sei e Settecento del simulacro ligneo della Madonna nelle terme romane, nascosto secondo la tradizione dagli abitanti di Villa Abbas durante le incursioni barbaresche.

La chiesa in stile romanico è edificata tra l’XI e il XII secolo. Nel corso del XVII e XVIII il tempio è oggetto di modifiche e ampliamenti; mentre l’aspetto attuale è il risultato del rifacimento avvenuto a seguito di un incendio che la devastò nel 1927.

Si imposta su unica navata con transetto, cappelle laterali e presbiterio sopraelevato, coperti da capriate lignee. Nella semplice facciata, racchiusa da lesene, si aprono portale e oculo; mentre il campanile a vela si trova sul lato lungo sinistro.

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Bar: Si
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…