Santuario di Santa Greca

Cronologia: XVI secolo

Chiesa di Santa Greca, Decimomannu

Foto di Valeria Masili

Chiesa di Santa Greca, Decimomannu

La chiesa di Santa Greca (in sardo di Sant’Arega) sorge su un’ampia piazza nella periferia del centro abitato.

Il tempio è edificato intorno al XVI secolo sul sito di un precedente monastero. Nel corso del Settecento la chiesa subisce radicali modifiche; durante questo intervento si procedette alla sostituzione della copertura lignea con le volte a botte. Dell’impianto originario cinquecentesco rimane la sola zona absidale.

Nel 1933 si intervenne nuovamente sulla fabbrica; rimuovendo il campanile a vela posto alla sommità della facciata,  inserendo una porta di accesso sul lato lungo e modificando il coronamento del prospetto, ora completato da timpano triangolare. Il campanile a vela sommitale è sostituito dal nuovo campanile a canna quadrata.

Molto nota è la festa intitolata in suo onore e che si svolge ogni anno, nell’ultima settimana di settembre.

 

 

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Bar: Si
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…