Santuario di San Paolo Eremita

Cronologia: XIV-XIX secolo

Chiesa di San Paolo

Foto di Letizia Fraschini

1_Chiesa-di-San-Paolo_Monti

Il santuario è situato a circa 13 km dall’abitato di Monti, attorniato da una suggestiva vallata caratterizzata da rigogliosa macchia mediterranea. Edificato nei primi del XIV secolo, fu poi ampliato tra il 1796 e il 1818. Dalle pergamene conservate nell’archivio parrocchiale di Monti, si evince che la chiesa venne consacrata il 31 Luglio 1348 alla presenza dei vescovi di Bisarcio e di Castro.

L’edificio è interamente realizzato in conci di granito a vista, presenta un’unica navata e la facciata a forma di capanna. All’interno sono conservate due pietre miliari romane. Il santuario rappresenta uno dei luoghi di culto più importanti della Gallura e del Monte Acuto. Ogni anno migliaia di pellegrini raggiungono il santuario per sciogliere un voto e portare omaggio per le grazie ricevute.

Il culto di San Paolo viene festeggiato il 14 di agosto. Da vari anni il 16 Agosto si festeggia l’incontro de ”Sas Bandelas”. Tutti i paesi che vi partecipano portano al Santuario i loro stendardi e bandiere del Santo con una rappresentanza dei loro amministratori comunali.

Gallery

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Distanza a piedi: 50m
Sentiero segnalato: Si
Difficoltà: Media difficoltà
Altitudine: 520m
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…