Santuario della Madonna di Seunis

Cronologia: XVIII secolo d.C.

Santuario della Madonna di Seunis

Foto di Letizia Fraschini

Santuario della Madonna di Seunis_Thiesi

Il Santuario settecentesco della Madonna di Seunis sorge su uno splendido piazzale panoramico, a dominio della vallata sottostante e della piana del Bidighinzu.

Si ritiene che l’edificio abbia origini molto più antiche. Un primo impianto sarebbe riferibile ad una chiesa romanica, databile al 1100-1200 d.C., che nel corso dei secoli ha subito vari ampliamenti e modifiche.

Il prospetto è caratterizzato da un portale rettangolare, sormontato da una grande bifora con colonnina centrale, e si conclude superiormente con una cornice ad andamento sinusoidale con ai lati due paraste d’angolo. L’interno è a navata unica absidata, divisa in cinque campate da quattro arconi a tutto sesto poggianti su pilastri addossati, di cui il terzo è caratterizzato da una lavorazione a punta di diamante.

In onore della Madonna di Seunis, veneratissima da tutta la popolazione del Mejlogu, l’8 ed il 9 di settembre si tiene la festa più importante del paese.

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Distanza a piedi: 20m
Sentiero segnalato: Si
Difficoltà: Facile
Altitudine: 469m
Bar: No
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…