La chiesa dei Santi medici Cosimo, Damiano e Pantaleo è situata nella periferia di Giave su un colle, ad un’altezza di 610 metri s.l.m., che domina l’abitato.
Il 26 e il 27 settembre vi si svolge la festa dedicata ai Santi martiri, la più importante e sentita dalla popolazione di Giave, particolarmente legata al loro culto. La festa ha radici molto antiche: da molti secoli il santuario è meta di pellegrinaggio, coinvolgendo una folla di visitatori e devoti che giungono da tutta la Sardegna per sciogliere un voto o fare un’offerta.
I SS. Martiri Cosma e Damiano vissero in tempi difficilissimi per la fede cristiana. Dichiararsi cristiani per chi ricopriva un ruolo pubblico importante comportava rischi di proscrizione e, in alcuni casi, la condanna a morte. In tutto il mondo cristiano sono sorte in loro onore cappelle votive, chiese e basiliche. I malati si rivolgono a loro per ricevere guarigione; numerosi furono, infatti, i miracoli ottenuti dalla invocazione dei SS. Cosma e Damiano, che la chiesa a disegnato Patroni dei medici, dei chirurghi, dei farmacisti e degli ospedali.