Santuario dei Santi Cosma Damiano e Pantaleo

Chiesa dei Santi Cosma Damiano e Pantaleo

Foto di Letizia Fraschini

Chiesa dei Santi Cosma Damiano e Pantaleo_Giave

La chiesa dei Santi medici Cosimo, Damiano e Pantaleo è situata nella periferia di Giave su un colle, ad un’altezza di 610 metri s.l.m., che domina l’abitato.

Il 26 e il 27 settembre vi si svolge la festa dedicata ai Santi martiri, la più importante e sentita dalla popolazione di Giave, particolarmente legata al loro culto. La festa ha radici molto antiche: da molti secoli il santuario è meta di pellegrinaggio, coinvolgendo una folla di visitatori e devoti che giungono da tutta la Sardegna per sciogliere un voto o fare un’offerta.

I SS. Martiri Cosma e Damiano vissero in tempi difficilissimi per la fede cristiana. Dichiararsi cristiani per chi ricopriva un ruolo pubblico importante comportava rischi di proscrizione e, in alcuni casi, la condanna a morte. In tutto il mondo cristiano sono sorte in loro onore cappelle votive, chiese e basiliche. I malati si rivolgono a loro per ricevere guarigione; numerosi furono, infatti, i miracoli ottenuti dalla invocazione dei SS. Cosma e Damiano, che la chiesa a disegnato Patroni dei medici, dei chirurghi, dei farmacisti e degli ospedali.

Gallery

Informazioni utili

Ingresso: Visibile dall’esterno
Parcheggio: Si
Distanza a piedi: 10m
Sentiero segnalato: Si
Difficoltà: Facile
Altitudine: 621m
Bar: No
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…