Portale di Vitu Sotto, Oristano

Foto di Anna Francesca Murroni

Portale di Vitu Sotto, Oristano

Il portale si trova nella frazione di Donigala Fenughedu, al bordo di una strada di campagna che dal Santuario della Madonna del Rimedio porta a Solanas.

A Donigala Fenughedu e nelle sue vicinanze esistono tanti portali monumentali. Nel XVIII secolo, gli agiati proprietari arricchitisi dalla coltivazione degli ulivi, vollero mostrare la loro ricchezza a partire dall’ingresso dei loro poderi.

Questo fu realizzato nel 1780 in stile barocco dal progettista piemontese Giuseppe Viana.
Con i suoi 8 metri di altezza, il portale di “Vitu Sotto” è considerato il più imponente portale di campagna della Sardegna.

Il nome deriva dal facoltoso possidente di Oristano “Vitu Sotto”, che lo fece costruire per delimitare il suo oliveto, donato alla sua consorte.

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Libero

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…