Piazza Castello

Cronologia: XIX secolo

Piazza Castello, Sassari

Foto di Valeria Masili

Piazza Castello, Sassari

La piazza si trova nel centro storico della città; prende il nome dal trecentesco castello aragonese che si ergeva in quello spazio. Nella stessa area sorgeva anche il tribunale dell’Inquisizione, negli spazi dell’attuale caserma “La Marmora”.

Le dimensioni della piazza si ampliarono successivamente alla demolizione del castello avvenuta nel 1877.

L’ampia piazza rettangolare ha forma regolare, che si distorce leggermente nella parte sinistra dotata di giardino. Su di essa si affacciano il Museo storico della Brigata Sassari, sito all’interno della caserma La Marmora e il Barbacane con i relativi due piani di fortificazioni, rinvenuti durante gli scavi archeologici del 2008 e unici superstiti della demolizione del castello.

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Bar: Si
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…