Il Parco naturale di Santa Barbara è ubicato a tre chilomentri dal centro abitato di Villagrande Strisaili, immerso nel cuore dell’Ogliastra, in provincia di Nuoro.
Sono diversi i profumi inebrianti delle piante aromatiche che si trovano al suo interno, quali timo e rosmarino selvatico. Sono poi presenti le piante officinali, come la genziana e la digitale.
All’interno della riserva sono poi custodite molteplici varietà di piante, tipiche della Sardegna, come quercie da sughero e lecci, spesso secolari. Il sottobosco è composto dalle essenze della macchia mediterranea, composta principalmente da mirto e corbezzolo.
Il Parco è inoltre ricco d’acqua, con ruscelli e diverse sorgenti naturali, distribuite in tutto il territorio.
Un’altra importante caratteristica del bosco è il suo valore archeologico. Infatti all’interno conserva sette tombe dei giganti e una tomba megalitica, resti di nuraghi, pozzi sacri e dei pertinenti villaggi. Inoltre, all’interno dell’area, si trova la Chiesa campestre di Santa Barbara, celebrata dagli abitanti di Villagrande con la festa all’interno del parco.
Il parco ha un’area attrezzata, al confine dell’area boschiva, dove sono presenti un’area giochi per i bambini, un piccolo campo sportivo, panchine e due locali bar-ristorante.