Palazzo della Direzione Ingurtosu

Cronologia: XIX secolo

Palazzo della Direzione, Arbus

Foto di Luisa Meloni

Palazzo della Direzione, Arbus

Il palazzo della direzione della miniera di Ingurtosu è situato in una posizione dominante all’ingresso del villaggio minerario. La posizione dominante sul territorio e sull’ingresso simboleggia il potere di controllo esercitato sui dipendenti e sulla miniera stessa.

Conosciuto anche con il nome di “castello” è edificato nel 1870 per volere dell’ingegnere tedesco Hoffmann. La costruzione ricalca le forme dello stile neomedievale, utilizzato in questo periodo anche per le costruzioni industriali.

La struttura si organizza su più livelli, destinati ad ospitare sia gli uffici amministrativi e tecnici della miniera, sia l’abitazione del direttore; questa era collocata al quarto piano.

 

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Pubblica
Tipo provvedimento: Dichiarazione di interesse culturale
Data provvedimento: 19/04/2019
Numero provvedimento: 39
Istituto competente: Soprintendenza ABAP Cagliari e Oristano

Informazioni utili

Ingresso: A pagamento
Parcheggio: Si
Bar: No
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…