Palazzo Civico, Iglesias

Foto di Valeria Masili

Palazzo Civico, Iglesias

Il palazzo civico si affaccia sull’omonima piazza, in posizione frontale alla cattedrale di Santa Chiara e in prossimità del palazzo vescovile.

Il palazzo civico è edificato tra il 1871 e il 1872 su progetto dell’ingegnere Antonio Cao Pinna. Il volume regolare dell’edificio è caratterizzato dalla distinzione in tre ordini mediante cornici marcapiano: nella parte inferiore si aprono il portale d’ingresso ad arco a tutto sesto e alcune luci che ripropongono la stessa foggia; mentre le finestre dei piani superiori presentano forma quadrangolare, dotate di balconcino lapideo quelle della fascia mediana e in ferro battuto le superiori.

L’interno si sviluppa con diversi ambienti e volumetrie. Negli anni ’20 del Novecento lo scultore Francesco Ciusa realizzò la decorazione della sala consiliare; mentre all’artista Carmelo Floris è riconducibile il trittico pittorico posto nella parete di fondo; la decorazione del palazzo è completata dagli interventi del pittore Remo Branca.

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Visibile previa autorizzazione
Parcheggio: No
Difficoltà: Facile
Bar: Si
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…