Palazzina Pasticceria Lamarmora

Cronologia: XX secolo

Palazzina liberty Pasticceria Lamarmora, Iglesias

Foto di Luisa Meloni

Palazzina liberty Pasticceria Lamarmora, Iglesias

La palazzina sorge sull’omonima piazza del centro storico cittadino.

L’edificio d’angolo si trova nel punto nel quale convergono due delle vie storiche cittadine: l’attuale corso Matteotti e via Martini. Il fabbricato è costituito da quattro piani, coronati da terrazza; la facciata si presenta interamente intonacata, salvo per il piano terra che presenta finitura a falso bugnato.

Nei tre piani superiori del prospetto principale si aprono tre serie di tre luci dotate di balconcino in ferro battuto; quelle dei piani superiori hanno forma quadrangolare, intervallate da bianche cornici; mentre quelle del piano inferiore presentano arco a tutto sesto e decorazioni floreali.

Elemento caratteristico della palazzina sono i nove slogan raffiguranti prodotti d’epoca, realizzati tra il 1903 e il 1904; questi utilizzano gli spazi della facciata e la visibilità offerta dalla piazza con un abile strategia pubblicitaria.

Gallery

Bene tutelato

Proprietà: Privata
Tipo provvedimento: Dichiarazione di interesse culturale
Data provvedimento: 27/01/2004
Numero provvedimento: 39
Istituto competente: Soprintendenza ABAP Cagliari e Oristano

Informazioni utili

Ingresso: Visibile dall’esterno
Parcheggio: No
Bar: Si
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…