Palazzina Associazione Mineraria Sarda

Cronologia: XIX secolo

Palazzina Associazione Mineraria Sarda, Iglesias

Foto di Silvia Loi

Palazzina Associazione Mineraria Sarda, Iglesias

La palazzina sorge lungo una delle vie principali della cittadina, accanto all’Istituto minerario “Giorgio Asproni”, realizzato all’interno del giardino originariamente di pertinenza della palazzina.

La sede dell’Associazione mineraria è progettata dall’architetto Francesco Sappia; la sua realizzazione avviene nel 1903. Il corpo dell’edificio si sviluppa su due piani fuori terra e uno interrato, uniti internamente da una scala con ringhiere in ferro battuto dagli stilemi liberty.

La struttura si presenta con forme regolari; tuttavia la parte centrale della facciata è leggermente avanzata rispetto i corpi laterali. La facciata è anticipata da breve scalinata, che permette l’accesso al portale quadrangolare sormontato da una pensilina in ferro battuto con decori floreali; mentre nell’ordine superiore si apre una serie di luci con terminazione trilobata. Sui lisci paramenti murari si stagliano fiori e elementi tipici dello stile liberty, riproposti nell’intero programma decorativo.

La sede dell’associazione conserva una ricca collezione di registri e volumi che ne testimoniano la storia e una raccolta fotografica riguardante l’evoluzione del settore minerario.

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Mista
Tipo provvedimento: Dichiarazione di Interesse culturale
Data provvedimento: 17/01/2008
Numero provvedimento: 1
Istituto competente: Soprintendenza ABAP Cagliari e Oristano

Informazioni utili

Ingresso: Visibile previa autorizzazione
Parcheggio: No
Bar: No
Accessibilità motoria: Non accessibile

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…