Oratorio del Purgatorio

Cronologia: XVIII secolo

Oratorio del Purgatorio, Tempio Pausania

Foto di Letizia Fraschini

Oratorio del Purgatorio, Tempio Pausania

La graziosa piazzetta del Purgatorio ospita l’omonima chiesa, un piccolo oratorio eretto intorno al XVIII secolo su commissione del nobile tempiese Gavino Misorro. Costui, autore di una strage, dopo essersi recato a Roma per il Giubileo indetto da Clemente X nel 1675, si pentì dei delitti compiuti e fece costruire la chiesa sul luogo del misfatto.

La semplice facciata, in pietra granitica locale, si chiude con un tetto a capanna, sormontato dal campanile a vela dotato di campana e croce apicale. Al centro è presente un portale architravato, riportante la data di ultimazione dell’edificio (1679), mentre, al di sopra, un finestrone centinato illumina l’interno della chiesa. La navata è divisa in due campate da un arco ogivale in granito; un ristretto presbiterio, voltato a botte, è separato dall’aula da un arco a tutto sesto. Sui lati della seconda campata sono presenti due nicchie, ornate da stucchi con fregi a rilievo, che ospitano le statue dell’Immacolata e del Sacro Cuore. Dietro l’altare campeggia un grande dipinto seicentesco, raffigurante le Anime del Purgatorio.

 

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Bar: No
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…