Opera Nazionale Balilla

Cronologia: XX secolo

Opera Nazionale Balilla, Sardara

Foto di Valeria Masili

Opera Nazionale Balilla, Sardara

L’edificio Opera Nazionale Balilla, identificato dall’acronimoO.N.B” in origine posto in rilievo sulla facciata sud-est, rappresenta un importante modello di architettura di scuola razionalista del periodo fascista.

Il progetto e la direzione dei lavori sono attribuibili all’architetto Salvatore Rattu, all’epoca uno dei più prestigiosi architetti della Sardegna. L’architetto Rattu riceve l’incarico dal Comune di Sardara nel 1936 e lo porta a compimento nel 1938; realizzando per lo stesso comune anche il mercato, la caserma e la sistemazione della piazza.

La struttura, rimasta pressoché inalterata, si compone di tre parti: un grande corpo centrale che ospitava la palestra, un volume laterale su due ambienti con destinazione amministrativa e culturale, ed infine un imponente corpo a torre che fungeva da raccordo tra le parti.

Attualmente l’edificio è in stato di abbandono.

Gallery

Bene tutelato

Proprietà: Comunale
Tipo provvedimento: Dichiarazione di interesse culturale
Data provvedimento: 12/01/2011
Numero provvedimento: 3
Istituto competente: Soprintendenza ABAP Cagliari e Oristano

Informazioni utili

Ingresso: Visibile dall’esterno
Parcheggio: Si
Bar: No
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…