Su Nuraxi Samatzai

Foto di Andrea Mura

Il sito si trova in località Domu is Abis, sopra una piccola collina, a circa 1 chilometro dal paese di Samatzai.

Si tratta di un grande nuraghe complesso edificato con blocchi di marna calcarea e in gran parte interrato. La torre centrale è circondata da un bastione munito di quattro torri. Attorno al bastione sono visibili numerose strutture circolari, verosimilmente si tratta dei resti dell’antemurale turrito che circondava il bastione e delle capanne del villaggio circostante. Attraversando l’ingresso largamente interrato della torre centrale si può accedere a una camera circolare la cui copertura è quasi integra.

Uscire da Samatzai in direzione Segariu e percorsi 1,3 Km lasciare l’auto e risalire a piedi la collina sulla sinistra seguendo il sentiero.

Gallery

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Distanza a piedi: 400m
Altitudine: 237m
Accessibilità motoria: Non accessibile

Ti potrebbero interessare anche

Tempio Punico di Astarte, Cagliari
I primi rinvenimenti archeologici nel colle di cui si ha notizia risalgono alla fine del 1800. Tra questi, il rinvenimento ad opera dell’archeologo Nissardi…
Tempio di Giove, Bidoni’
Il Tempio di Giove è situato sulla sommità del colle di Onnariu, alla periferia del paese di Bidoni’. Un unico in Sardegna, è tra…
Nuraghe Dronnoro, Fonni
Il nuraghe Dronnoro, situato nel territorio di Fonni, è un nuraghe di tipo complesso che presenta un mastio centrale con copertura a tholos, due torri…
Menhir San Michele Orrui, Fonni
Nel rilievo granitico posto a nord-ovest di Fonni, denominato Monte San Michele, sorge un complesso archeologico che comprende cinque menhir, una tomba ad alléè,…