Nuraghe Atzara

Foto di Andrea Mura

Il monumento è uno dei numerosi nuraghi di Paulilatino, la fitta vegetazione che lo avvolge lo rende difficilmente raggiungibile.

Il nuraghe è composta da un maestoso e slanciato mastio centrale, dall’altezza residua di quasi 12 metri, attorniato da un bastione trilobato. All’interno della torre centrale è presenta una camera con la copertura a tholos ancora intatta. Inoltre è possibile entrare anche in una delle tre torri laterali. Il bastione era inoltre circondato da un antemurale. In prossimità del nuraghe sono presenti i resti di un vasto villaggio nuragico e di due tombe dei giganti.

Percorrendo la SS 131 prendere l’uscita per Bonarcado e percorrere la SP 11 mer 4,5 Km. Il nuraghe si trova sulla sinistra in mezzo ai campi a circa 400 m. in linea d’aria dalla strada. Tuttavia per raggiungerlo è necessario attraversare dei terreni privati.

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Pubblica
Tipo provvedimento: Bene tutelato ex art.12 del D.Lgs 42/2004

Informazioni utili

Ingresso: Visibile previa autorizzazione
Distanza a piedi: 400m
Sentiero segnalato: No
Difficoltà: Facile
Altitudine: 298m
Accessibilità motoria: Non accessibile

Ti potrebbero interessare anche

Baunei, Nuraghe Loppelie
Il nuraghe, sito a pochi kilmetri dal comune di Baunei, si presenta come un “monotorre“.  Non pienamente agibile a causa di crolli, attualmente versa…
Bolotana, Nuraghe Mannu
Si tratta di un nuraghe monotorre con tholos (copertura a pianta circolare) e una camera principale munita di tre nicchie. La struttura risulta parzialmente…
Oniferi, Nuraghe Murtas
Si tratta di un nuraghe monotorre situato a circa 2 km dal comune di Oniferi e ben visibile dalla SS 131 dcn. E’ costituito…
Sorgono, Nuraghe Bardacolo
Il monumento, di tipo semplice, è sito in un’area attualmente adibita al pascolo; l’ingresso, si presenta con un architrave (grossa pietra orizzontale sorretta da…
Aidomaggiore, Nuraghi Lobaos
Si tratta di due nuraghi posti a poca distanza l’uno dall’altro, in territorio di Aidomaggiore. Il primo, Lobaos, a circa 30 m dalla strada,…
Orotelli, Nuraghe Aeddos
Il nuraghe si trova presso l’altopiano di Sa Serra, in territorio di Orotelli, all’interno del parco comunale. Realizzato con grossi massi in granito locale,…
Laconi, Menhir Is Cirquittus
Il sito Is Cirquittus, a poca distanza dal comune di Laconi, è un complesso megalitico cultuale a caratterizzazione funeraria che presenta un cromlech circolare…