Nuraghe Atzara

Foto di Andrea Mura

Il monumento è uno dei numerosi nuraghi di Paulilatino, la fitta vegetazione che lo avvolge lo rende difficilmente raggiungibile.

Il nuraghe è composta da un maestoso e slanciato mastio centrale, dall’altezza residua di quasi 12 metri, attorniato da un bastione trilobato. All’interno della torre centrale è presenta una camera con la copertura a tholos ancora intatta. Inoltre è possibile entrare anche in una delle tre torri laterali. Il bastione era inoltre circondato da un antemurale. In prossimità del nuraghe sono presenti i resti di un vasto villaggio nuragico e di due tombe dei giganti.

Percorrendo la SS 131 prendere l’uscita per Bonarcado e percorrere la SP 11 mer 4,5 Km. Il nuraghe si trova sulla sinistra in mezzo ai campi a circa 400 m. in linea d’aria dalla strada. Tuttavia per raggiungerlo è necessario attraversare dei terreni privati.

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Pubblica
Tipo provvedimento: Bene tutelato ex art.12 del D.Lgs 42/2004

Informazioni utili

Ingresso: Visibile previa autorizzazione
Distanza a piedi: 400m
Sentiero segnalato: No
Difficoltà: Facile
Altitudine: 298m
Accessibilità motoria: Non accessibile

Ti potrebbero interessare anche

Tempio Punico di Astarte, Cagliari
I primi rinvenimenti archeologici nel colle di cui si ha notizia risalgono alla fine del 1800. Tra questi, il rinvenimento ad opera dell’archeologo Nissardi…
Tempio di Giove, Bidoni’
Il Tempio di Giove è situato sulla sommità del colle di Onnariu, alla periferia del paese di Bidoni’. Un unico in Sardegna, è tra…
Nuraghe Dronnoro, Fonni
Il nuraghe Dronnoro, situato nel territorio di Fonni, è un nuraghe di tipo complesso che presenta un mastio centrale con copertura a tholos, due torri…
Menhir San Michele Orrui, Fonni
Nel rilievo granitico posto a nord-ovest di Fonni, denominato Monte San Michele, sorge un complesso archeologico che comprende cinque menhir, una tomba ad alléè,…