Museo di Arte Contemporanea ed Etnografico

Museo di Arte Contemporanea ed Etnografico, Buddusò

Foto di Antonia Marroni

Museo di Arte Contemporanea ed Etnografico, Buddusò

Il Museo di Arte Contemporanea ed Etnografico di Buddusò unisce tradizione materiale e immateriale, storia antica e moderna del paese.

Una parte del Museo ospita le sculture lignee realizzate nei Simposi Internazionali fra il 1984 e il 2004. Le opere sono a bassorilievo e a tuttotondo. Gli artisti internazionali, per la realizzazione delle sculture, si lasciarono ispirare dai luoghi, dalla cultura e dalle tradizioni di Buddusò, entrando in rapporto con questo paese e i suoi abitanti.

Grazie a un nuovo progetto organico, con la collaborazione fra l’Amministrazione Comunale e l’Impresa “Su Logu de sa Connoschenzia”, al Museo è stata poi aggiunta una sezione etnografica. Questa parte documenta la storia, la cultura e la società del paese dagli inizi del ‘900.  All’inizio del percorso si può ammirare la collezione degli abiti tradizionali e diversi manufatti tessili prodotti con gli antichi telai. È esposta una vasta raccolta di utensili per la lavorazione del latte, del formaggio e della ricotta, accompagnati da campanacci e lana di pecora.  Il museo è anche luogo di sapori antichi con l’esposizione degli utensili per la lavorazione dei pani e dei dolci.

Il percorso continua con la documentazione degli anni ‘50 relativa alla realizzazione della diga artificiale “Sos Canales” e la conseguente trasformazione economica, sociale e culturale del centro buddusoino. Sono esposti anche i lavori artigianali ad intaglio del celebre “Mastro Mimmiu Solina”. Numerosissime le foto che rappresentano le attività economiche degli anni ‘50, come “La Carbonaia” e quella degli Scalpellini.

Gallery

Contributore esterno

Antonia Marroni

Ingresso: A pagamento
Parcheggio: Si
Bar: Si
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

La Fontana Spagnola di Senis, in provincia di Oristano, è stata realizzata lungo la sponda sinistra del Flumini Imbessu, nella località presso Bau Nou. Costruita…
Porto Museo della Vela Latina, Stintino
Inaugurato ad Aprile 2023 in occasione del “Quarantennale della Regata della Vela Latina”, ospita alcuni dei caratteristici gozzi della tradizione marinara stintinese. Questo tipo…
Chiesa di San Bartolomeo, Cagliari
Nella piazza omonima, situata nelle vicinanze di Calamosca, sorge la chiesa di San Bartolomeo. Poche sono le notizie documentarie a nostra disposizione. L’impianto attuale…
Murales Cagliari - Stadio Amsicora, Cagliari
Capoluogo della Regione Sardegna, Cagliari è la città più grande e popolata dell’isola. Situata al centro del Golfo degli Angeli, la città si divide…
Murales della Galleria del Sale, Cagliari
Il sistema della Galleria del Sale è l’insieme di ponti e passerelle che collegano le due sponde della città divise dal Canale Palma. Il…