Monte Genziana, Talana (NU)

Foto di Graziella Porcu

Monte Genziana, Talana (NU)

Il Presidio Forestale di Monte Genziana si trova in territorio del comune di Talana, in provincia di Nuoro.

La vetta, conosciuta anche come Orrunori o Serra Orronori, rientra nel complesso del Massiccio del Gennargentu e, con la quota di 1.506 m.s.l.m., rappresenta una delle vette più alte della Sardegna. Il toponimo “monte Genziana” venne dato dal generale Alberto Ferrero de La Marmora durante le sue esplorazioni nell’isola.

Il monte rappresenta un’ampia area forestale che si estende per circa 2.898 ettari.

Dal punto di vista geologico lo scenario è quello del Gennargentu e di Punta La Marmora, con l’affioramento di rocce granitiche e metamorfiche antiche, caratteristiche di questo settore della Sardegna.

La vegetazione si mostra rada e bassa, con molte specie di tipo arbustivo, quali ginepro nano e timo. Tra le piante erbacee si segnalano Viola corsica e Festuca morsicana.
Nelle parti più a valle compaiono il leccio e la Roverella. Sono inoltre presenti aree di rimboschimento.

Dal punto di vista faunistico l’area è abitata da uccelli rapaci quali falco pellegrino, gheppio, poiana, aquila reale e diversi uccelli notturni.

Il complesso di Monte Genziana è inoltre ricco di punti panoramici come, ad esempio, Monte Pisu Cerbu (1.348 m.s.l.m.), dove si trova anche una vedetta antincendio, o il belvedere Sa Enna ‘e Sa Pira (1.237 m.s.l.m.). Da questi punti si può osservare un ampio panorama verso mare, con la piana di Tortolì, il porto di Arbatax ed il Capo di Monte Santo di Baunei.

Sono inoltre presenti diversi siti archeologici e nuraghi, a testimonianza degli antichi insediamenti nell’area.

L’area è meta di escursionisti grazie ai numerosi sentieri e percorsi presenti.

Gallery

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Sentiero segnalato: Si
Difficoltà: Media difficoltà
Altitudine: 1500m
Bar: No
Accessibilità motoria: Non accessibile

Ti potrebbero interessare anche

Sa Caletta, Buggerru
Sa Caletta, spesso nota anche come Cala Lunga, si trova in territorio comunale di Buggerru, in provincia del Sud-Sardegna all’interno della profonda insenatura di…