Mitza Predi Giuanni Antoni è una località in territorio comunale di Domusnovas, in provincia del Sud- Sardegna, immersa all’interno della Foresta Marganai.
In questa località si trova un’area attrezzata con tavoli e punti acqua, che intercettano lo scorrere delle acque superficiali che alimentano il Rio Sarmentus.
La Foresta Demaniale di Marganai si estende su una superficie di 3650 ettari, tra i territori di Iglesias, Domusnovas, Villacidro, Gonnosfanadiga e Fluminimaggiore.
La foresta si compone prevalente di alberi di leccio e in passato ha risentito di una notevole pressione antropica. Questa era legata all’attività mineraria, al pascolo e agli incendi. Questi eventi hanno favorito l’insediamento di formazioni a macchia, cisteti e garighe. Nei primi anni del 1900 sono state eseguite attività di rimboschimento con diversi tipi di pino e, più recentemente, con lecci, sughere e roverelle. Il sottobosco è dominato dalla presenza di olivastro e lentisco, oltre alle altre essenze tipiche della macchia mediterranea.
Mitza Predi Giuanni Antoni si raggiunge tramite una strada a fondo naturale a partire dal paese di Domusnovas. Spesso gli escursionisti, praticano il percorso che parte dalla Grotta di San Giovanni, raggiungendo a piedi quest’area attrezzata, attraversando il bosco. Inoltre è possibile proseguire lungo la rete di sentieri che attraversano la Foresta Marganai per raggiungere le altre località presenti in quest’area.
L’area rientra nel territorio del Sito di Importanza Comunitaria (SIC) “Monte Linas – Marganai” (ITB041111), afferente alla Rete Natura 2000.