La miniera di San Giovanni è situata sull’omonimo monte, in prossimità di Bindua, frazione del comune di Iglesias. Accanto alla miniera sorge il villaggio Normann, costruito per ospitare i minatori impiegati nel vicino sito minerario.
Il sito, come l’intera zona, era già conosciuto dai romani che scavavano pozzi alla ricerca di galena argentifera. L’attività mineraria di tipo industriale inizia intorno la metà del XIX secolo, quando la società Gonnesa Mining Company Limited ottiene la concessione del filone denominato Santa Barbara.
Tuttavia nel 1904 nella gestione della miniera subentra la società Pertusola che dota il sito di moderni edifici industriali. Negli stessi anni la società avvia la costruzione del villaggio Normann; organizzato in modo gerarchico con le abitazioni per le maestranze a valle e a monte quelle per i dirigenti e impiegati.
Dopo un’interruzione dell’attività durante i conflitti bellici, nel 1952 alcuni minatori durante uno scavo scoprono una grotta, denominata successivamente Santa Barbara. L’ampia grotta sotterranea di forma ellittica si presenta completamente ricoperta da cristalli minerali di barite e aragonite.