Miniera di Monteponi

Cronologia: XIX-XX secolo

Miniera di Monteponi - veduta, Iglesias

Foto di Silvia Loi

Miniera di Monteponi - veduta, Iglesias

La miniera di Monteponi, in territorio di Iglesias è stata una dei più grandi centri produttivi minerari in Italia. Il sito già sfruttato a fasi alterne nel XVII e XVIII, è stato portato come miniera d’avanguardia tra il XIX e XX secolo.

Il sito è suddiviso in due pozzi principali, il primo, datato 1869 è intitolato a Vittorio Emanuele II, mentre il secondo denominato Sella, in onore del parlamentare Quintino Sella, risale al 1874; da queste cavità si estraevano piombo, argento e zinco.

Attorno agli edifici industriali sorge il villaggio che arrivò ad ospitare fino a mille operai; il villaggio di Monteponi era dotato di ospedale, scuola e asilo e la chiesa intitolata a Santa Barbara.

Di rilievo sono alcune architetture, come il palazzo Bellavista ex palazzo direzionale della miniera, costruito tra il 1865 e il 1866 dall’ingegnere Adolfo Pellegrini.

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: No
Sentiero segnalato: Si
Difficoltà: Facile
Altitudine: 217m
Bar: No
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…