Miniera di Masua

Cronologia: XIX-XX secolo

Miniera di Masua, Iglesias

Foto di Luisa Meloni

Miniera di Masua, Iglesias

L’attività mineraria nella zona di Masua è attestata già a partire dal XVII secolo, con le prime coltivazioni di piombo e zinco. Tuttavia l’attività di tipo industriale inizia solo a partire dal 1859, con la concessione affidata alla Società anonima delle miniere di Montesanto.

In questo periodo si aprirono nuove gallerie, poiché quelle più antiche risultavano esauste. Il sito vede il susseguirsi della gestione di diverse società sino al primo dopoguerra; nel 1922 la direzione della miniera è acquisita della società belga La Vieille Montagne. Questa si concentra sulla nuova attività estrattiva di galena e calamina, minerali che venivano cerniti e poi mandati ai crivelli per ottenere il piombo.

La società belga modernizzò gli impianti della miniera, costruendo anche Porto Flavia, realizzato a strapiombo sul mare con la funzione di caricare il materiale estratto direttamente sulle navi. L’attività estrattiva nella miniera di Masua è terminata nel 1991.

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Sentiero segnalato: No
Bar: No
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…