L’area di Mamenga si trova nel territorio comunale di Iglesias, in provincia del Sud-Sardegna e rappresenta uno degli ingressi alla più estesa Foresta Marganai.
La Foresta Demaniale di Marganai si estende su una superficie di 3650 ettari, tra i territori di Iglesias, Domusnovas, Villacidro, Gonnosfanadiga e Fluminimaggiore.
La foresta si compone prevalente di alberi di leccio e in passato ha risentito di una notevole pressione antropica. Questa era legata all’attività mineraria, al pascolo e agli incendi. Questi eventi hanno favorito l’insediamento di formazioni a macchia, cisteti e garighe. Nei primi anni del 1900 sono state eseguite attività di rimboschimento con diversi tipi di pino e, più recentemente, con lecci, sughere e roverelle. Il sottobosco è dominato dalla presenza di olivastro e lentisco, oltre alle altre essenze tipiche della macchia mediterranea.
L’area è attrezzata con tavoli, fontanelle, barbecue e giochi per bambini e da qui si può accedere ai numerosi sentieri e percorsi che attraversano la foresta.
L’area rientra nel territorio del Sito di Importanza Comunitaria (SIC) “Monte Linas – Marganai” (ITB041111), afferente alla Rete Natura 2000.
Mamenga si raggiunge facilmente da Iglesias, passando per la frazione di San Benedetto e proseguendo su via Linasia (S.P.89) e via Punta S.Michele, seguendo l’indicazione “Parco Marganai” su una strada con fondo in cemento.