Lavatoio liberty, Villacidro

Foto di Valeria Masili

Lavatoio liberty, Villacidro

Il lavatoio pubblico sorge al centro dell’abitato di Villacidro, accanto al mulino Cadoni e la chiesa di Santa Barbara.

Nel 1887 il Comune decide di dotare Villacidro di opere pubbliche nell’interesse dell’igiene e della salute pubblica, con la costruzione, tra gli altri, del lavatoio. Edificato nel rione Frontera de sa Mitza (Fontana di Mitza), nel luogo in cui le acque si canalizzavano per il precedente abbeveratoio. Il progetto dell’ingegnere Enrico Pani prevedeva, oltre al lavatoio, la costruzione di un mattatoio comunale, demolito negli anni ’60.

Inaugurato nel 1893 le sue forme sono un chiaro richiamo allo stile Liberty. La fabbrica di imposta su una pianta a U, con copertura a falde sorretta da esili colonne di ghisa e archi con decori a volute in ferro battuto; per la costruzione delle vasche è invece utilizzata la trachite nera di Serrenti. La stessa pietra è utilizzata nella fontana principale su cui trovano disposizione le sculture di un leone e leonessa e due sirene.

Gallery

Bene tutelato

Proprietà: Comunale
Tipo provvedimento: Dichiarazione di interesse culturale
Data provvedimento: 03/04/2007
Numero provvedimento: 12
Istituto competente: Soprintendenza ABAP Cagliari e Oristano

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Bar: Si
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…