Alla fine dell’Ottocento diverse strutture militari fortificate occuparono la costa del nord Sardegna. Quelli furono gli anni delle Grandi Fortificazioni, determinanti per il controllo e la protezione del prospiciente Arcipelago di La Maddalena in funzione antifrancese.
La Fortezza di Monte Altura, insieme alle batterie militari di Capo d’Orso e Barragge, è una di queste. Costruita tra il 1887 e il 1889 con il granito di Monte Altura, si fregiava allora del titolo di fortezza più bella in Europa. La struttura rappresenta un’importante testimonianza dell’architettura militare ottocentesca. Dalla collina su cui si erge, domina il mare cristallino prospiciente l’Arcipelago di La Maddalena fino alle coste della Corsica. Una vera e propria cittadella fortificata, circondata da possenti mura e in cui è ancora possibile ammirare tutti gli ambienti: magazzini, depositi delle munizioni, gli alloggi degli ufficiali, sottufficiali e soldati, ma anche i lavatoi, la polveriera e l’ufficio del telegrafo.
Monte Altura aveva una funzione prettamente antinavale e l’artiglieria presente al suo interno garantiva una protezione all’avanguardia per i tempi. La necessità di mimetizzarsi agli occhi del nemico portò gli ingegneri a elaborare un progetto semplice e ispirato all’ambiente circostante. Il risultato è un connubio perfetto tra la vegetazione sempre verde della macchia mediterranea, gli affioramenti granitici circostanti, le mura e l’impianto stesso.
Per raggiungere il sito si segue la SS127 fino alla rotonda per Palau. Imboccando la SS133 e percorrendola fino alla seconda rotonda, dove si prende la strada per Porto Rafael. Dopo circa 2 km si arriva infine al parcheggio.