Forte sabaudo – Forte Su Pisu

Cronologia: XIX secolo

Forte sabaudo, Sant'Antioco

Foto Valeria Masili

Il forte sabaudo si erge sul punto più alto del paese, da dove domina l’area della necropoli e l’abitato sino al mare. Storicamente l’area doveva essere ritenuta strategicamente rilevante, infatti la costruzione occupa e in parte ingloba un sito punico e nuragico.

Progettato dall’Ufficiale degli Artiglieri di Sardegna Ambrogio Capson per difendere l’abitato dalle incursioni barbaresche, il presidio militare risale al 1813-15. In questo lasso di tempo la sua funzione difensiva si rese necessaria una sola volta, nel 1815, durante l’ultima incursione barbaresca; tuttavia in questa occasione il forte non era ancora concluso e, nonostante la determinata difesa, cadde sotto l’attacco. In seguito all’intervento delle potenze europee si decretò la fine delle incursioni e il conseguente abbandono del forte.

Il fortino è costituito da diversi corpi attorno ad un cortile centrale lastricato, dove era collocato il cannone rivolto verso il mare e una cisterna; uno dei corpi doveva ospitare la polveriera, mentre l’ingresso era protetto da garitta e feritoie. Il presidio era costituito da camminamenti di ronda lungo le mura, con postazioni dei fucilieri e cannoni e da un fossato esterno.

Gallery

Bibliografia

Ingresso: A pagamento
Parcheggio: No
Bar: No
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…