Forest’Anela è una foresta demaniale che ricade prevalentemente nel territorio comunale di Anela e, secondariamente nei territori di Bono e Bultei, in provincia di Sassari.
La foresta si sviluppa alla quota media di circa mille metri, su un vasto altopiano e, assieme alla foresta di Monte Pisanu, rappresenta il territorio forestale demaniale del Goceano, che nel suo insieme copre quasi 3.500 ettari.
La cima più alta dell’area è Punta Masiennera (1.156 m.s.l.m.) che ospita anche una vedetta antincendio. Infatti nei pressi della foresta è presente una caserma del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale e un eliporto per le attività antincendio.
La geologia dell’area è caratterizzata prevalentemente dalla presenza di graniti del paleozoico, alternati a rocce metamorfiche di tipo scistoso.
Diversi corsi d’acqua a regime torrentizio attraversano la foresta, tra cui il rio s’Infundadu.
La flora è caratterizzata dalla presenza delle querce, quali leccio e roverella, in alcune zone associate all’agrifoglio, oltre a faggio, castagno, cedro dell’Atlante, pino nero, ontano nero e abete.
Forest’Anela appartiene al demanio di Stato dal 1886 e negli anni è stata oggetto di varie opere di gestione e rimboschimento. In località Sa Minda, nei pressi della caserma del Corpo Forestale, è presente un laghetto artificiale con un’area attrezzata per campeggio e picnic.
Per raggiungere Forest’Anela si percorre la Strada Provinciale 36 sulla quale è segnalato il bivio per la Foresta con una capannina in legno. Da qui parte una strada pavimentata che conduce alla caserma e all’area della foresta.
La foresta ricade all’interno del territorio del Sito di Interesse Comunitario (SIC) “Catena del Marghine e del Goceano” (ITB011102), afferente alla Rete Natura 2000.