A nord del paese di Bolotana, percorrendo la SP17 si incontra un esteso bosco che prende il nome di Ortachis. In questa località di particolare pregio paesaggistico e naturalistico è anche presente un parco comunale attrezzato denominato Parco Pabude.
In quest’area boscosa si conservano tracce delle ultime foreste ‘preistoriche’ dell’isola, con magnifici esemplari plurisecolari di enormi dimensioni. La zona è nota anche per la zona archeologica omonima.
La flora è legata alla presenza di lecci, roverelle, aceri e tassi, intervallati da zone con folta macchia di sottobosco o pascoli.
A nord del bosco, in località Mularza Noa si può osservare una caratteistica cascata conosciuta come Cascata Ortachis o Cascata di Mularza Noa. La cascata ha un salto di circa 6 metri ed è alimentata dal torrente Riu Biralotta, che ha la sua sorgente nei pressi del Nuraghe Ortachis, appena 700 metri più a monte.
Il torrente scorre sull’altopiano di origine vulcanica, costituito da bancate di ignimbriti e altri depositi piroclastici. Alcune faglie sono causa di discontinuità geomorfologica dando origine al dirupo nel quale si gettano le acque del torrente.
Il bosco si raggiunge facilmente dal paese, percorrendo la SP17 in direzione Badde Salighes, altra foresta di notevole pregio, poco distante.