Foresta di Montimannu, strada panoramica, Villacidro (SU)

Foto di Francesca Carta

Foresta di Montimannu, strada panoramica, Villacidro (SU)

La Foresta demaniale di Montimannu rappresenta una delle aree forestali più vaste della Sardegna e si estende tra i territori comunali di Villacidro, Iglesias e Domusnovas.

L’area si estende per circa 4.600 ettari e conserva al suo interno paesaggi naturali incontaminati, monumenti naturali, siti di archeologia nuragica ed industriale e cascate tra le più alte della Sardegna, quali Muru Mannu e Piscina Irgas.

La geologia dell’area è caratterizzata dalla presenza di rocce granitiche che, in alcuni tratti formano delle imponenti pareti rocciose, percorse da stretti sentieri. Nel settore meridionale i graniti lasciano spazio alle rocce metamorfiche.

La foresta è dominata dalla presenza del leccio e della sughera, assieme alle altre essenze tipiche della macchia mediterranea. In alcune zone, vicino ai corsi d’acqua compare il frassino, mentre, altre aree, son state interessate da attività di rimboschimento con alberi di pino.

La foresta è allo stesso tempo l’habitat naturale per il muflone, il cinghiale ed il cervo sardo. Nel cielo non è raro avvistare il falco pellegrino e l’aquila reale.

La vetta più alta della foresta è Punta Acqua Zinnigas (1.136 m.s.l.m.). Questa rapprenseta un punto panoramico da cui, nelle giornate di cielo limpido, lo sguardo si allunga fino massicci di Gennargentu, Serpeddì e Sette Fratelli, al Golfo di Cagliari, ai monti del Sulcis e all’Isola di San Pietro.

L’area è ricca d’acqua con sorgenti e torrenti come il rio Cannisoni e il rio d’Oridda, che confluiscono a valle nel Rio Leni.

In località Campu de Isca si trova un vivaio, finalizzato alla produzione di piantine per i rimboschimenti. Il vivaio ospita piantine di lecci, sughere, pini, olivastri, carrubi, cedri, roverelle ed altre essenze mediterranee.

Tutta la foresta è attraversata da una vasta rete di vecchie mulattiere e sentieri molti dei quali identificati dalla segnaletica del CAI. Nella Foresta è inoltre presente una Tappa del Cammino Minerario di Santa Barbara.

Ai piedi del Monte Acqua Piccinna (1010 m.s.l.m.) sono presenti una colonia montana, oggi adibita a punto ristoro, e la caserma del Corpo Forestale. In tutta la foresta sono distribuite diverse aree attrezzate con tavoli e punti per accendere il fuoco.

La Foresta di Montimannu ricade all’interno del Sito di Interesse Comunitario (SIC) “Monte Linas – Marganai” (ITB041111), afferente alla Rete Natura 2000.

Gallery

Tipo provvedimento: Piano di Gestione del SIC ITB041111 “Monte Linas- Marganai”
Data provvedimento: 30/07/2008
Numero provvedimento: D.R. n. 61/2008

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Distanza a piedi: 50m
Sentiero segnalato: Si
Difficoltà: Facile
Altitudine: 300m
Bar: No
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche