La Foresta Demaniale di Monte Pisanu si trova tra i territori comunali di Bottida e Bono, in provincia di Sassari.
L’area è di pertinenza demaniale dal 1886 e si estende per una superficie di 2.210,4 ettari.
La foresta ricade nel territorio della regione storica del Goceano, area ricca di foreste ed aree di importanza naturalistica.
Nello specifico Monte Pisanu racchiude al suo interno tassi plurisecolari, rari endemismi floristici, boschi di roverella e formazioni forestali miste di leccio e sughera.
Sono proprio le roverelle che dominano il paesaggio, raggiungendo le quote più elevate di oltre i 1000 m.s.l.m..
La foresta è popolata da diverse specie di animali tra cui anche diversi rettili ed anfibi. Tra i mammiferi sono presenti cinghiali, volpi, donnole, lepri, quercini e porcospini. Tra gli uccelli si possono osservare esemplari di astore, sparviero, poiana, gheppio, falco pellegrino e corvo imperiale.
In località Sos Nibberos, un’area popolata da tassi millenari, è stato dichiarata monumento naturale (D.R. n. 24 del 29 gennaio 1994 dall’Assessorato Regionale della Difesa dell’Ambiente della Regione Sardegna).
Presso la casa forestale si trova il Centro Servizi di supporto all’educazione ambientale e alla visita della foresta, dove è possibile trovare tutte le informazioni relative all’area.
La foresta rientra nel territorio del Sito di Interesse Comunitario (SIC) “Catena del Marghine e del Goceano” (ITB011102), afferente alla Rete Natura 2000.