Foresta Badde Salighes, Bolotana

Foto di Claudio Kalb

Foresta Badde Salighes, Bolotana

Nell’agro del comune di Bolotana, sull’altopiano del Marghine, l’ingegnere gallese Benjamin Piercy (1827-1888) realizzò la sua villa e il parco adiacente.

Piercy era giunto in Sardegna nel 1863 per progettare la rete ferroviaria. Oltre a questa sua attività principale, diede vita a un’impresa agraria modello, in quella che un tempo era nota come Tenuta di Badd’e Salighe (Valle dei Salici) e Padru Mannu.

La Villa Piercy è costruita in perfetto stile coloniale inglese, edificata tra il 1880 e il 1883. Il Parco, parte integrante della foresta, è realizzato rispettando i criteri progettuali del modello di giardino inglese. Attualmente rappresenta un’immensa oasi naturalistica di circa 40 ettari.

All’interno della foresta si trovano diverse specie autoctone, quali acero minore, tasso, agrifoglio, castagno, leccio e roverella. Tuttavia Piercy, da grande appassionato e studioso di botanica, sperimentò la messa a dimora di specie “esotiche”, di diverse origini, quali Tuja orientale, abeti di Spagna, di Cefalonia e del Caucaso, cipresso di Lawson, bosso delle Baleari e cedro della California. Proprio questa specie di cedro delinea il pittoresco viale alberato che conduce alla villa.

Nell’area era attiva anche una segheria, finalizzata alla realizzazione di traversine in legno di castagno per la linea ferroviaria in costruzione. Questa attività comportava importanti operazioni di taglio. Per tale motivo, lo stesso Piercy, impiantò diversi vivai di rimboschimento, per un’estensione totale di circa 340 ettari.

La geologia dell’area è caratterizzata dalla presenza di rocce vulcaniche di differenti tipologie.

Solo nel 1953, dieci anni dopo la morte dell’ultimo erede Piercy, l’area della foresta venne parzialmente ceduta al Comune di Bolotana, a seguito di un lungo procedimento giudiziario.

Per la sua opera in favore della Sardegna, il re Umberto I insignì Piercy del titolo di Commendatore della Corona d’Italia. Il 2 maggio 1882, il Comune di Bolotana gli conferì la cittadinanza onoraria.

Il sito si raggiunge facilmente sia dalla SS131 che dal paese di Bolotana, percorrendo la SP17.

Gallery

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Distanza a piedi: 500m
Sentiero segnalato: No
Difficoltà: Media difficoltà
Altitudine: 945m
Bar: No
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Sa Caletta, Buggerru
Sa Caletta, spesso nota anche come Cala Lunga, si trova in territorio comunale di Buggerru, in provincia del Sud-Sardegna all’interno della profonda insenatura di…