Fonte romana e chiesa di S. Maria Angiargia

Cronologia: III-XX sec. d.C.

S. Maria Angiargia, Collinas

Foto di Massimo Casagrande

S. Maria Angiargia, Collinas

La chiesetta campestre di Santa Maria venne edificata intorno al XII sec. d.C. sui resti di un precedente insediamento romano. Le forme semplici dell’edificio attuale, riviste in epoca successiva al XVI sec. d.C., si sposano con il contesto circostante, che conserva una parte del bosco che in origine ricopriva l’intera zona. Nei pressi è visibile una bella sorgente romana formata da una vasca con tre nicchie e da un canale d’uscita. Oggi la fonte è chiusa da una costruzione moderna per proteggerla. Seguendo la strada verso la chiesa, all’interno del bosco, sono visibili i resti di una terma romana e altre strutture, sia romane che medievali. Oltre alla chiesa anche il bosco è considerato consacrato alla Madonna.

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Comunale
Tipo provvedimento: Verifica di interesse culturale
Data provvedimento: 07/09/2017
Numero provvedimento: 99
Istituto competente: Soprintendenza ABAP Cagliari e Oristano

Informazioni utili

Ingresso: Visibile dall’esterno
Parcheggio: Si
Difficoltà: Facile
Bar: No
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Perdasdefogu, Grotta Tueri
La grotta è stata utilizzata in età nuragica per la deposizione dei defunti appartenenti probabilmente ad una comunità qui stanziata. A partire dagli anni…
Nuraghe Tradori, Narbolia
Il nuraghe Tradori, situato a poca distanza dal comune di Narbolia, è un  nuraghe quadrilobato, composto da mastio centrale e da torri cuspidali disposte…
Nuraghe Littu, Seneghe
Il nuraghe Littu, situato nel comune di Seneghe, è del tipo monotorre con copertura a tholos e costituito da blocchi di basalto locale. La…
Nuraghe San Giovanni, Villaurbana
Il nuraghe San Giovanni è di tipo complesso, quadrilobato, con copertura a tholos, posto sul limite settentrionale del comune di Villaurbana. Sebbene non sia…