Fonte romana e chiesa di S. Maria Angiargia

Cronologia: III-XX sec. d.C.

S. Maria Angiargia, Collinas

Foto di Massimo Casagrande

S. Maria Angiargia, Collinas

La chiesetta campestre di Santa Maria venne edificata intorno al XII sec. d.C. sui resti di un precedente insediamento romano. Le forme semplici dell’edificio attuale, riviste in epoca successiva al XVI sec. d.C., si sposano con il contesto circostante, che conserva una parte del bosco che in origine ricopriva l’intera zona. Nei pressi è visibile una bella sorgente romana formata da una vasca con tre nicchie e da un canale d’uscita. Oggi la fonte è chiusa da una costruzione moderna per proteggerla. Seguendo la strada verso la chiesa, all’interno del bosco, sono visibili i resti di una terma romana e altre strutture, sia romane che medievali. Oltre alla chiesa anche il bosco è considerato consacrato alla Madonna.

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Comunale
Tipo provvedimento: Verifica di interesse culturale
Data provvedimento: 07/09/2017
Numero provvedimento: 99
Istituto competente: Soprintendenza ABAP Cagliari e Oristano

Informazioni utili

Ingresso: Visibile dall’esterno
Parcheggio: Si
Difficoltà: Facile
Bar: No
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
Baunei, Nuraghe Loppelie
Il nuraghe, sito a pochi kilmetri dal comune di Baunei, si presenta come un “monotorre“.  Non pienamente agibile a causa di crolli, attualmente versa…
Bolotana, Nuraghe Mannu
Si tratta di un nuraghe monotorre con tholos (copertura a pianta circolare) e una camera principale munita di tre nicchie. La struttura risulta parzialmente…
Oniferi, Nuraghe Murtas
Si tratta di un nuraghe monotorre situato a circa 2 km dal comune di Oniferi e ben visibile dalla SS 131 dcn. E’ costituito…
Sorgono, Nuraghe Bardacolo
Il monumento, di tipo semplice, è sito in un’area attualmente adibita al pascolo; l’ingresso, si presenta con un architrave (grossa pietra orizzontale sorretta da…
Aidomaggiore, Nuraghi Lobaos
Si tratta di due nuraghi posti a poca distanza l’uno dall’altro, in territorio di Aidomaggiore. Il primo, Lobaos, a circa 30 m dalla strada,…
Orotelli, Nuraghe Aeddos
Il nuraghe si trova presso l’altopiano di Sa Serra, in territorio di Orotelli, all’interno del parco comunale. Realizzato con grossi massi in granito locale,…