Fontana dello Zodiaco

Cronologia: 2004

Fontana dello Zodiaco, Tinnura

Foto di Colette Stowe

Fontana dello Zodiaco, Tinnura

La Fontana dello Zodiaco di Tinnura si colloca in una via del paese che diventa un museo d’arte contemporanea a cielo aperto. Infatti, tutto lo spazio della via è adibito ad opera d’arte: il pavimento, il muro davanti e il muro a sinistra. Troviamo decorazioni murarie che richiamano l’artigianato tradizionale sardo, di cui Tinnura è un centro fondamentale. Esse sono distinte dal murale per l’alternanza di due toni, il chiaro del calcare e l’opaco del basalto.

La Fontana, realizzata da Simplicio de Rosas nel 2004, presenta una rientranza a metà, che le dà una forma a “V”. L’acqua sgorga in due vasconi, uno sopra l’altro, da dodici bocche basaltiche. Queste raffigurano ciascuna un segno zodiacale in forma stilizzata.

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Bar: Si
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…