Faro di Capo Testa

Foto di Letizia Fraschini

Faro di Capo Testa

Il faro di Capo Testa è situato a pochi chilometri da Santa Teresa Gallura, in uno dei luoghi più suggestivi dell’isola. L’edificio si erge su un letto di rocce granitiche ed è immerso in un panorama di incomparabile bellezza.

Attivo dal 1845, è formato da un edificio rettangolare a due piani, sopra il quale si trova la torre con la lanterna, che raggiunge i 23 metri. Il faro ha una portata di 24 miglia nautiche ed è ben visibile dalla Corsica e dalle isole della Maddalena.

Per la sua posizione strategica sulle Bocche di Bonifacio, è tra i fari più importanti per la navigazione del nord della Sardegna.

Su tutto il promontorio di Capo Testa è presente una rete di sentieri immersi nel verde di una vegetazione esuberante, tra rocce granitiche finemente lavorate dal vento e insenature accarezzate dal mare cristallino.

Gallery

Bibliografia

Ingresso: Visibile dall’esterno
Parcheggio: Si
Distanza a piedi: 200m
Sentiero segnalato: Si
Difficoltà: Facile
Altitudine: 48m
Bar: No
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…