Ex miniera di Cortoghiana

Cronologia: XX secolo

Ex miniera di Cortoghiana, Carbonia

Foto di Valeria Masili

Ex miniera di Cortoghiana, Carbonia

Dalla seconda metà dell’Ottocento la zona è oggetto di ricerche di giacimenti di carbon fossile; tuttavia la prima concessione risale al 1892, ceduta ad Anselmo Roux. La miniera è infine acquisita dalla Società Miniera Carbonifera Sarda nel 1934, proprietaria sino alla fine degli anni ’60.

La miniera presentava due pozzi, una laveria, centrale elettrica, sala compressori, segheria, rimessa locomotiva e due castelli, trasferiti alla fine degli anni ’50 nella vicina miniera di Nuraxi Figus.

Nella lampisteria i minatori consegnavano la propria medaglietta, ottenendo una lampada; il sistema serviva a verificare l’effettivo rientro dei minatori dalle gallerie.

A queste strutture si aggiungono: la villetta del direttore, gli appartamenti degli impiegati, le case per i minatori e l’infermeria.

La miniera dismessa è stata acquistata da privati negli anni ’70 e i documenti rivenuti sono stati donati al Museo del Carbone della Grande Miniera di Serbariu.

Gallery

Ingresso: Visibile previa autorizzazione
Parcheggio: No
Bar: No
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…