Nella metà del XVI secolo i Padri Scolopi istituirono, su sollecitazione della municipalità e della nobiltà tempiese, un Collegio gratuito. La scuola ebbe il merito di riscattare il territorio dall’analfabetismo, elevando le condizioni culturali e spirituali del popolo. Qui si formarono le personalità più eminenti della Gallura, dal grande poeta gallurese Don Gavino Pes al teologo Giovanni Maria Dettori, maestro di Vincenzo Gioberti all’Università di Torino. Tale prezioso ruolo perdurò fino all’anno scolastico 1866-67, quando lo Stato decretò la fine dell’istituto, affidando l’istruzione alla scuola pubblica.
L’edificio, realizzato in muratura a blocchi di granito a faccia-vista, comprendeva anche l’attigua Chiesa del Carmine, adibita oggi a teatro. Il prospetto principale è dominato dalla regolarità nella distribuzione delle finestre su due livelli, mentre il portone d’ingresso è in posizione asimmetrica. All’interno lunghi corridoi conducono in vari ambienti, caratterizzati da volte a crociera e a botte, e un cortile, un tempo adibito a cimitero, presenta un lato centrale porticato.
Attualmente il locale ospita la Biblioteca Comunale e la mostra dedicata al celebre tenore tempiese Bernardo de Muro (1881-1955).