Domus de janas “Funtana Pudida” (tomba dell’ariete)

Cronologia: V-III millennio a.C.

Domus de janas “Funtana Pudida” - particolare della cella con protome d'ariete, Perfugas

Foto di Paolo Lombardi

Domus de janas “Funtana Pudida” - particolare della cella con protome d'ariete, Perfugas

Nel territorio di Perfugas, immersa in un verdeggiante paesaggio ameno, si nasconde la  “Conchedda de Funtana Pùdida”, meglio nota come tomba dell’ariete per la presenza di un simbolo scolpito in parete, interpretato come protome d’ariete.

Il sepolcro, scavato in un bancone roccioso trachitico, rappresenta uno dei più importanti esempi di commistione tra ipogei del tipo a domus de janas e megalitismo. Si compone, infatti, di una parte ipogeica, costituita da quattro celle, e di una megalitica formata da un breve corridoio dolmenico. Di questo residuano in situ tre ortostati ai lati dell’ingresso e una pavimentazione a lastre.

Lo scavo archeologico, effettuato nel 1979, ha permesso di documentare una prima frequentazione della tomba durante la fase di Ozieri. Il rinvenimento di materiali pertinenti al Bronzo antico e all’età tardo-antica sono da ascrivere a  momenti di riutilizzo.

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Privata
Tipo provvedimento: DM (L. 1089/1939)
Numero provvedimento: 1980/01/09

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: No
Distanza a piedi: 200m
Sentiero segnalato: No
Difficoltà: Media difficoltà
Altitudine: 70m
Bar: No
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche

Baunei, Nuraghe Loppelie
Il nuraghe, sito a pochi kilmetri dal comune di Baunei, si presenta come un “monotorre“.  Non pienamente agibile a causa di crolli, attualmente versa…
Bolotana, Nuraghe Mannu
Si tratta di un nuraghe monotorre con tholos (copertura a pianta circolare) e una camera principale munita di tre nicchie. La struttura risulta parzialmente…
Oniferi, Nuraghe Murtas
Si tratta di un nuraghe monotorre situato a circa 2 km dal comune di Oniferi e ben visibile dalla SS 131 dcn. E’ costituito…
Sorgono, Nuraghe Bardacolo
Il monumento, di tipo semplice, è sito in un’area attualmente adibita al pascolo; l’ingresso, si presenta con un architrave (grossa pietra orizzontale sorretta da…
Aidomaggiore, Nuraghi Lobaos
Si tratta di due nuraghi posti a poca distanza l’uno dall’altro, in territorio di Aidomaggiore. Il primo, Lobaos, a circa 30 m dalla strada,…
Orotelli, Nuraghe Aeddos
Il nuraghe si trova presso l’altopiano di Sa Serra, in territorio di Orotelli, all’interno del parco comunale. Realizzato con grossi massi in granito locale,…
Laconi, Menhir Is Cirquittus
Il sito Is Cirquittus, a poca distanza dal comune di Laconi, è un complesso megalitico cultuale a caratterizzazione funeraria che presenta un cromlech circolare…