L’area archeologica di Cabu Abbas sorge sulla cima dell’omonimo monte, dalla quale domina in posizione straordinariamente panoramica il golfo di Olbia.
Del nuraghe monotorre, costruito in blocchi di granito, resta solo una piccola parte dell’elevato. Accedendo alla camera centrale troviamo parte della scalinata che portava al piano superiore ormai crollato, due nicchie e un pozzo.
Tutta l’area è cinta da una grande muraglia costruita in grossi blocchi di pietra, lunga 220 metri, spessa 4 metri e alta fino a 5 metri, che, per adattarsi alle asperità del terreno, ingloba in alcuni tratti le sporgenze naturali della roccia.
L’accesso avveniva attraverso due ingressi ricavati nella muratura.
Per raggiungere il sito uscire da Olbia percorrere la Circonvallazione Ovest verso Golfo Aranci e giunti nella zona industriale svoltare a sinistra in Via Rughittula (fronte stabilimento Cerasarda) e poi a destra in via S’Iscoglia. Percorrere via S’Iscoglia, a tratti sterrata, e seguire i cartelli per il nuraghe; l’ultima parte della strada è stretta e in parte accidentata. Lasciare l’auto in corrispondenza dello spiazzo con le panchine e la fontanella e proseguire a piedi per il sentiero in leggera salita.