GeoMuseo Monte Arci (ex convento di San Francesco)

GeoMuseo Monte Arci, Masullas

Foto di Valeria Masili

GeoMuseo Monte Arci, Masullas

Il GeoMuseo Monte Arci è ospitato nei locali dell’ex Convento dei padri Cappuccini, realizzato nel XVII secolo.

La chiesa di San Francesco e l’annesso convento, edificati nel Seicento, presentano le forme tipiche delle costruzioni francescane. La chiesa si imposta su aula mononavata con abside quadrangolare e due cappelle laterali, coperte da volta a crociera; sul lato destro della chiesa è addossato il chiostro comunicante anche con il convento.

L’esposizione della collezione di minerali e rocce della collezione “Vincenzo Incani” racconta, anche per mezzo di ricostruzioni, la storia geologica della zona partendo dalla formazione delle terre emerse e del Mediterraneo, sino alla Sardegna e in particolare il vulcano Arci.
Nella collezione sono inoltre presenti esemplari di fossili che testimoniano le antiche forme di vita del territorio.

Gallery

Bibliografia

Ingresso: A pagamento
Parcheggio: Si
Bar: No
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…