Cinta muraria, Carloforte

Foto di Luisa Meloni

Cinta muraria, Carloforte

Il tratto di mura superstite sorge nel centro di Carloforte. La città nasce nel 1738 come agglomerato attorno al castello, difeso da un fortino; tuttavia durante l’incursione barbaresca del 1798 caddero prigionieri oltre mille abitanti. Ciò determinò la conseguente protezione del centro abitato e la costruzione nel 1806 delle mura di cinta.

L’imponente progetto è completato solo dopo molti anni, quando ormai la funzione difensiva non era più necessaria perché meno frequenti le incursioni. Cadute ormai in disuso, le torri furono riadattate in abitazioni e successivamente in parte demolite per il riutilizzo dei materiali.

Il tratto di mura superstite corrisponde al tratto chiamato Santa Teresa; è costituito da un muro perimetrale fortificato dotato di feritoie, su cui è aperto un varco per consentire il passaggio.

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Bar: Si
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…