Chiesa di Santa Lucia

Cronologia: XIII secolo

Chiesa di Santa Lucia, Monastir

Foto di Giovanni Mocci

Chiesa di Santa Lucia, Monastir

La chiesa di Santa Lucia è immersa nelle campagne di Monastir, in una zona densamente popolata fin dall’età preistorica.

In età romana passava per Monastir la via Caralibus Turrem, di penetrazione nel Campidano. Inoltre, dal XIV secolo è documentato il Castello medioevale di Baratuli, di cui sussistono scarsi ruderi.

Non abbiamo notizie sulla costruzione della chiesa. Possiamo datarla alla seconda metà del XIII secolo.

La struttura è mononavata ed è circondata su tre lati da un portico tardo risalente probabilmente al XVII. Dell’assetto originario si conservano la facciata e il tratto anteriore del fianco settentrionale. La facciata è caratterizzata da archetti ogivali, alcuni con un piccolo lobo pendulo nella chiave.

Inoltre, presenta un campanile a vela, il quale risulta in asse con il portale e con la bifora centina.

 

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Visibile dall’esterno
Parcheggio: Si
Sentiero segnalato: Si

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…