Chiesa di San Leonardo di Silonis

Cronologia: XII secolo d.C. (?)

Chiesa campestre di San Leonardo

Foto di Letizia Fraschini

1_S.Leonardo_Luras

La chiesa campestre di San Leonardo di Silonis è situata nel territorio comunale di Luras. L’edificio, forse d’impianto medievale, ha subito nei secoli vari interventi che le hanno conferito l’aspetto tipico delle chiese campestri galluresi.

Costruita con conci di granito a vista, presenta la facciata a capanna sormontata da un campanile a vela e contrafforti ai lati. La pianta interna è rettangolare, divisa in tre campate da archi in granito, pavimento in cotto e copertura in tegole sarde su orditura in legno a vista.

Dalla chiesa è possibile ammirare lo splendido paesaggio circostante e godere di un’ottima vista su monumento naturale di “Pulchiana”

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Ecclesiastica
Tipo provvedimento: art. 5, D. Lgs. 490/1999
Data provvedimento: 26/10/2001
Istituto competente: Soprintendenza ABAP Sassari e Nuoro

Informazioni utili

Ingresso: Visibile dall’esterno
Parcheggio: Si
Distanza a piedi: 50m
Sentiero segnalato: Si
Difficoltà: Facile
Altitudine: 438m
Bar: No
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…