Chiesa di San Gavino

Cronologia: XVII secolo

Chiesa di San Gavino - rosone, Gavoi

Foto di Maria Ausilia Bonomo

Chiesa di San Gavino - rosone, Gavoi

La chiesa di San Gavino si trova a Gavoi.

La struttura aderisce alla tipologia tardogotica in stile sardo-catalano, diffusa nel meridione dell’Isola tra XVI e XVII secolo.

Al centro della facciata, in trachite rosata, si apre un portale di gusto manieristico. Il portale è affiancato da semicolonne sormontate da capitelli corinzi ed è decorato con testine angeliche. La struttura del portale termina con un timpano curvo spezzato.

Inoltre, nella facciata, è presente un imponente rosone caratterizzato da una strombatura dentellata e a spina di pesce e da una raggiera di colonnine.

Il campanile, a pianta quadrangolare, si conclude con archetti gotici. Invece, nella cella campanaria, sono presenti monofore a sesto acuto.

L’interno, pesantemente modificato da un restauro, presenta un’unica navata.

Le cappelle laterali, a cui si accede attraverso arconi ogivali, sono voltate a crociera costolonata e sono intercomunicanti.

Il presbiterio è leggermente sopraelevato, ha pianta quadrangolare e copertura a volta stellare con gemme pendule raffiguranti San Gavino e quattro santi.

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Tipo provvedimento: Di interesse culturale non verificato

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Bar: Si
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…