Chiostro di San Francesco

Cronologia: XV secolo

Chiostro di San Francesco, Iglesias

Foto di Valeria Masili

Chiostro di San Francesco, Iglesias

Il chiostro è annesso al relativo convento della chiesa di San Francesco e si trova nel centro storico della cittadina.

La sua costruzione risale al XV secolo; il convento è abitato dai frati francescani fino al 1864, quando è acquisito dal Comune e utilizzato come caserma; divenendo successivamente scuola per capi minatori.

Il convento sorge in una zona a nord della chiesa di San Francesco. L’impianto originario si sviluppava su due piani disposti in modo quadrangolare aperti nel piano inferiore con un loggiato intorno a un’area verde. Delle strutture del chiostro oggi resta un impianto a L, in parte addossato alle antiche mura medievali. Il piano inferiore presenta le antiche arcate a tutto sesto, mentre nel piano superiore si conserva ancora la disposizione in sequenza di celle.

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Comunale
Tipo provvedimento: Dichiarazione di interesse culturale
Data provvedimento: 16/07/2007
Numero provvedimento: 71
Istituto competente: Soprintendenza ABAP Cagliari e Oristano

Informazioni utili

Ingresso: Visibile dall’esterno
Parcheggio: Si
Bar: Si
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…