Chiesa Santa Maria della Concezione – S. Maria de Foras

Cronologia: XII secolo d.C. (1160)

Chiesa di Santa Maria de Fora

Foto di Letizia Fraschini

Chiesa di Santa Maria de Fora_Perfugas_6

La chiesa romanica di Santa Maria della Concezione, localmente denominata Santa Maria “De Foras”, sorge nella zona adiacente alla Chiesa parrocchiale Santa Maria degli Angeli.

L’edificio è stato recentemente restaurato ed è datato al 1160 come risulta da un epigrafe, posto alla base  interna dell’abside, che ne fa la più antica opera bicroma dell’isola.

Si presenta con impianto mononavato con l’abside perfettamente orientato e copertura lignea. Di fronte al portale desta particolare interesse l’arco bicromo costituito da blocchi di trachite rossa e conci bianchi disposti a scacchiera.

Gallery

Ingresso: Libero
Parcheggio: No
Distanza a piedi: 60m
Sentiero segnalato: No
Difficoltà: Facile
Altitudine: 94m
Bar: No
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…