La chiesa di San Giovanni Battista sorge nel centro di Orani su una grande piazza; l’edificio è costruito nel XVIII secolo su una più antica chiesa annessa al convento dei frati Francescani minori.
L’interno presenta unica aula su cui si affacciano tre cappelle per lato; nel presbiterio, sopraelevato e dotato di balaustra, trova collocazione l’altare maggiore marmoreo con la statua lignea del santo titolare. La facciata, dotata di pronao con un fornice per lato, è addossata e in parte inglobata al corpo del convento; mentre il campanile a canna quadrata rimane in gran parte completamente celato.
La soppressione degli Ordini religiosi del 1866 e l’incameramento dei loro beni da parte dello Stato, ha modificato la funzione del convento, ormai di proprietà comunale, utilizzato dapprima come scuola elementare, pretura e carcere e oggi sede del Municipio stesso; la chiesa invece è concessa in uso alla comunità parrocchiale, svolgendo anche la funzione di parrocchia dal 1870 al 1940, durante la costruzione della nuova chiesa intitolata a sant’Andrea apostolo.