Chiesa e ex convento di San Giovanni Battista

Cronologia: XVIII secolo

Chiesa di San Giovanni Battista, Orani

Foto di Valeria Masili

Chiesa di San Giovanni Battista, Orani

La chiesa di San Giovanni Battista sorge nel centro di Orani su una grande piazza; l’edificio è costruito nel XVIII secolo su una più antica chiesa annessa al convento dei frati Francescani minori.

L’interno presenta unica aula su cui si affacciano tre cappelle per lato; nel presbiterio, sopraelevato e dotato di balaustra, trova collocazione l’altare maggiore marmoreo con la statua lignea del santo titolare. La facciata, dotata di pronao con un fornice per lato, è addossata e in parte inglobata al corpo del convento; mentre il campanile a canna quadrata rimane in gran parte completamente celato.

La soppressione degli Ordini religiosi del 1866 e l’incameramento dei loro beni da parte dello Stato, ha modificato la funzione del convento, ormai di proprietà comunale, utilizzato dapprima come scuola elementare, pretura e carcere e oggi sede del Municipio stesso; la chiesa invece è concessa in uso alla comunità parrocchiale, svolgendo anche la funzione di parrocchia dal 1870 al 1940, durante la costruzione della nuova chiesa intitolata a sant’Andrea apostolo.

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: No
Bar: Si
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…