La chiesa di San Nicola di Mira è situata su un terrapieno accessibile da un’ampia scalinata, realizzata nella seconda metà dell’Ottocento.
I lavori di costruzione della parrocchiale cominciarono nel 1611. Aperta al culto già nel 1630, è completata tra il XVII e il XVIII con la costruzione di otto cappelle e della torre campanaria.
La facciata in conci regolari a vista, affiancata dal campanile a canna quadrata, presenta coronamento orizzontale con merlatura. Le uniche decorazioni del liscio prospetto sono rappresentate dall’ampio portale di accesso, sormontato da lunetta a ferro di cavallo, affiancata da due teste marmoree raffiguranti probabilmente i mecenati, e dal ricco rosone di gusto gotico.
L’interno è scandito da un’unica navata voltata a botte, su cui si affacciano le cappelle laterali. La ricca decorazione pittorica di pareti e volte risale al 1904 grazie alla donazione della mecenate Zelì Castoldi Sanna. Nella quarta cappella a sinistra è conservato un Crocifisso ligneo risalente al 1634, realizzato nella bottega di Giovanni Angelo Puxeddu.