La chiesa di San Pietro Apostolo si trova nel centro storico di Solarussa, di cui è parrocchiale.
Si erge su un piccolo promontorio, prospiciente una piazza sulla quale prospetta anche la chiesa settecentesca delle Anime.
Dell’originario impianto della chiesa, in stile gotico aragonese risalente al 1500, sono oggi ancora visibili: il presbiterio, parte di una cappella contigua, la facciata principale realizzata con pietra a vista sulle testate dell’angolo e l’ampio rosone circolare sormontante il portale di ingresso.
Tra il ‘600 e il ‘700, la chiesa ha subito molti rimaneggiamenti e manutenzioni.
Nel 1829 furono avviati i lavori di rifacimento della chiesa ad opera dell’architetto cuneese Giuseppe Caminotti. La facciata gotica venne modificata secondo i dettami puristi del Neoclassicismo ottocentesco.
L’interno della chiesa è ampio ed è composto da tre navate, coperte da volte a botte e separate da archi a tutto sesto poggianti su robusti pilastri. Sulle navate laterali si aprono le cappelle con altari marmorei ottocenteschi di gusto neoclassico.
Sul finire della navata centrale, sopraelevato, si alza il presbiterio gotico, coperto da una volta a crociera costolonata.
Al suo interno, la chiesa custodisce due dipinti settecenteschi del pittore romano Pietro Angeletti.