Chiesa di San Pietro Apostolo

Cronologia: XVI secolo

Chiesa di San Pietro Apostolo, Solarussa

Foto di Chiara Agnese Lecca

La chiesa di San Pietro Apostolo si trova nel centro storico di Solarussa, di cui è parrocchiale.

Si erge su un piccolo promontorio, prospiciente una piazza sulla quale prospetta anche la chiesa settecentesca delle Anime.

Dell’originario impianto della chiesa, in stile gotico aragonese risalente al 1500, sono oggi ancora visibili: il presbiterio, parte di una cappella contigua, la facciata principale realizzata con pietra a vista sulle testate dell’angolo e l’ampio rosone circolare sormontante il portale di ingresso.

Tra il ‘600 e il ‘700, la chiesa ha subito molti rimaneggiamenti e manutenzioni.

Nel 1829 furono avviati i lavori di rifacimento della chiesa ad opera dell’architetto cuneese Giuseppe Caminotti. La facciata gotica venne modificata secondo i dettami puristi del Neoclassicismo ottocentesco.

L’interno della chiesa è ampio ed è composto da tre navate, coperte da volte a botte e separate da archi a tutto sesto poggianti su robusti pilastri. Sulle navate laterali si aprono le cappelle con altari marmorei ottocenteschi di gusto neoclassico.

Sul finire della navata centrale, sopraelevato, si alza il presbiterio gotico, coperto da una volta a crociera costolonata.

Al suo interno, la chiesa custodisce due dipinti settecenteschi del pittore romano Pietro Angeletti.

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Ecclesiastica
Tipo provvedimento: Dichiarazione d’interesse culturale
Data provvedimento: 14/01/2015
Numero provvedimento: 3
Istituto competente: Soprintendenza ABAP Cagliari e Oristano

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Bar: No
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…