Chiesa di Santa Maria Maddalena

Cronologia: XVII secolo

Chiesa di Santa Maria Maddalena, Uras

Foto di Valeria Masili

Chiesa di Santa Maria Maddalena, Uras

La chiesa di Santa Maria Maddalena sorge nel centro dell’abitato e con la sua mole sovrasta un’ampia piazza.

La chiesa parrocchiale è edificata tra il 1664 e il 1685; tuttavia nel secolo successivo si interviene sulla facciata modificandone l’aspetto con le attuali forme e addossando la torre campanaria.

L’edificio presenta unica navata su cui si affacciano le cappelle laterali e il presbiterio; gli ambienti sono voltati a botte dipinta con ricchi decori. La facciata è racchiusa da paraste angolari e si conclude con terminale mistilineo ad arco a doppia inflessione; in essa si aprono il portale quadrangolare e in alto tre aperture, di cui la centrale ad arco a tutto sesto. Unico elemento decorativo in facciata è rappresentato dalla trabeazione sostenuta da due colonne e semicolonne, che racchiude insieme a due festoni, una nicchia con la scultura della Santa.

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Ecclesiastica
Tipo provvedimento: Dichiarazione di interesse culturale
Data provvedimento: 22/05/2009
Numero provvedimento: 37
Istituto competente: Soprintendenza ABAP Cagliari e Oristano
Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Bar: Si
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…