Chiesa di Santa Maria Maddalena

Cronologia: XVIII secolo

Chiesa di Santa Maria Maddalena, Borutta

Foto di Valeria Masili

Chiesa di Santa Maria Maddalena, Borutta

L’imponente edificio sorge su una piccola piazza, che si affaccia sulla via principale del paese; l’accesso è consentito mediante scalinata che corregge la pendenza del terreno. La costruzione della chiesa parrocchiale risale al XVIII secolo.

L’edificio si imposta su aula mononavata voltata a botte, su cui si affacciano due cappelle per lato. Il prospetto è diviso in specchi da lesene, sormontate da timpano. Le forme lineari della facciata sono riproposte nel portale di accesso; mentre in alto si apre oculo di forma ellittica. Il lato destro della facciata è chiuso dalla torre campanaria a canna quadrata, che spezza la linearità delle forme dell’edificio con la presenza, nell’ordine inferiore, dei conci squadrati lasciati a vista.

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Bar: No
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…